Il patrimonio storico e culturale

Il Patrimonio artistico e culturale ha un ottimo grado di conservazione e un impareggiabile valore storico. I paesi di riferimento, i cui centri storici risalgono all’anno 1000 d.C., sono caratterizzati da un elevato pregio architettonico e da numerosi luoghi della memoria storica collettiva: tratturo, cappelle rurali, torri di guardia, castelli, edifici storici, edifici di culto ed architetture esterne.

Inoltre è visitabile un’area archeologica nella località Macchia di Circello, che fu la sede di Bebio, l’antica capitale dei Liguri Bebiani, qui deportati nel 181 a.C. da consoli romani.

La storia e la cultura di questi borghi, poi, è ancora oggi testimoniata da numerose tradizioni ed usi, spesso trasformati in eventi e manifestazioni, organizzate nei diversi periodi dell’anno in ogni Comune. Tra le manifestazioni culturali più interessanti sicuramente sono da annoverare “La Pace”, manifestazione equestre in lingua antica che si celebra da oltre 200 anni nel comune di Santa Croce del Sannio, “Il Presepe nel Presepe” di Morcone, presepe vivente inscenato nelle stradine e nelle piazzette del paese che trasforma una parte del centro storico in un angolo della Betlemme della Natività, il “Raduno Internazionale di Mongolfiere” di Fragneto Monforte, manifestazione iniziata nel 1987 che vede la presenza di equipaggi italiani e stranieri.