Linked Open Data – Roma, 20-21 Febbraio 2014

W3C Italia annuncia l’evento LOD (Linked Open Data) il 20 e il 21 Febbraio 2014, a Roma presso l’Archivio Centrale dello Stato. L’evento sarà l’occasione per celebrare molteplici anniversari: 25 anni di vita del Web, 20 anni di esistenza del W3C e 15 anni della sua rappresentanza italiana W3C Italia.

 L’evento sarà focalizzato sui Linked Open Data, ovvero tutte quelle informazioni quotidianamente generate e messe sempre più di frequente a disposizione pubblicamente. I Linked Open Data sono il carburante del Web Semantico, la possibilità di correlarli permette di navigare dati e creare applicazioni, sofisticate analisi che possono offrire un supporto nelle decisioni strategiche di tutti: dalle grandi aziende alle pubbliche amministrazioni,  fino al singolo cittadino. Le applicazioni spaziano dai piani urbanistici al risparmio energetico, dalla sicurezza del cittadino all’economia.

Il programma dei lavori sarà aperto da un keynote di Phil Archer, esperto di Semantic Web e di LOD, leader del gruppo Data Activity del W3C.

Tramite la pagina Web http://www.w3c.it/events/2014/lod2014/ entro il 15 Gennaio possono essere inviati i contributi, un abstract di massimo mille parole, per la due giorni di lavori.

Dalla stessa pagina è possibile registrarsi per l’evento. La partecipazione è gratuita, la registrazione obbligatoria.

Share