IL GAL ALTO TAMMARO INTERVIENE ALLA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA – Sassinoro 21 marzo 2014

Il Presidente del GAL Alto Tammaro, dott. ing. Pasquale Narciso, è intervenuto alla settima edizione della manifestazione “Sassinoro paese dell’acqua”.

Venerdì 21 marzo, nella palestra comunale di Sassinoro, il Forum dei giovani ha introdotto il convegno “Agricoltura, impronta ecologica e nuove imprese giovani” mettendo a confronto tre generazioni sul ruolo dell’agricoltura ed interrogandosi sulle possibilità lavorative che questo settore può offrire ai giovani di oggi, in particolare puntando su un’agricoltura biologica e non intensiva.

Esperti e sindaci dell’Alto Tammaro hanno risposto ai loro interrogativi; tra questi anche il Presidente del GAL Alto Tammaro, il quale ha sottolineato come l’obiettivo del GAL, ossia valorizzare i prodotti e svolgere una “manutenzione” del territorio, sia di fondamentale importanza per permette ai giovani di avvicinarsi all’agricoltura come opportunità lavorativa. I 4 progetti della Misura 124 già approvati sono una prima testimonianza di ciò, infatti hanno permesso di creare delle associazioni d’impresa tra Università degli Studi del Sannio ed imprenditori agricoli del territorio, per valorizzare e sostenere 4 filiere produttive (grano/pasta, suino, miele, olio).

Inoltre il Presidente ha affermato che se il Gal diventerà Agenzia di Sviluppo potrà rappresentare un importante punto di riferimento per la creazione di nuove imprese, oltre che per quelle già esistenti.

Share