Bando internazionale “Best Sustainable Development Practices on Food Security”, ovvero come procurarsi una “vetrina” a EXPO 2015.

Il CIHEAM (Centre International de Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes) di Bari ed il Politecnico di Milano, in collaborazione con Expo Milano, hanno presentato il bando internazionale “Best Sustainable Development Practices on Food Security” (BSDP), letteralmente “Le migliori pratiche di sviluppo sostenibile sulla sicurezza alimentare”.

Lo scopo è quello di raccogliere e diffondere esperienze di sviluppo che abbiano prodotto effetti migliorativi, rispetto a condizioni precedenti, nel loro contesto ambientale, produttivo, sociale e tecnico/scientifico.
Il Bando in tutte le sue fasi è supportato dal programma Feeding Knowledge, sviluppato da CIHEAM e Politecnico di Milano, appunto, e finalizzato alla creazione di una rete scientifica internazionale di ricerca e innovazione, destinata a condividere e trasferire conoscenza sulla sicurezza alimentare ed a contribuire all’identificazione di politiche e piani programmatici, che possano realmente rispondere a criteri di sviluppo sostenibile.
I partecipanti al Bando dovranno proporre esperienze che siano state realizzate attraverso la collabo-razione di almeno tre diverse entità, appartenenti a uno o più dei seguenti settori:
sociale – economico e produttivo – istituzionale – politico – scientifico.
I partecipanti sono tenuti a identificare, al loro interno, il Lead Applicant, che deve appartenere a una delle seguenti categorie:

• Enti (includendo agenzie di aiuti bilaterali), autorità e organismi locali, agenzie pubbliche e loro   associazioni;
• Organizzazioni inter-governative e Agenzie Internazionali;
• Organizzazioni, Networks, ONG, Associazioni, Fondazioni pubbliche e private;
• Micro, piccole, medie e grandi imprese;
• Enti di ricerca e organismi accademici;
• Partnership pubblico-private.

I Premi
Tutte le BSDP sulla Sicurezza Alimentare ammesse a partecipare al Bando, saranno pubblicate e promosse attraverso la piattaforma web di Feeding Knowledge. 15 BSDP selezionate avranno più ampia visibilità nel sito espositivo di EXPO Milano 2015, in particolare attraverso:

• Spazi ed installazioni dedicate nel Padiglione, o
• Convegni e Workshops di approfondimento
• Possibilità di creare materiali e strumenti di promozione e disseminazione
• Repository all’interno della piattaforma web di Feeding Knowledge.

Per ciascuna priorità tematica verranno selezionate tre BSDP; di queste, una identificata come particolarmente rappresentativa, verrà narrata in un filmato/documentario prodotto da Expo 2015; due saranno illustrate attraverso racconti fotografici. Nel corso del semestre espositivo le BSDP prenderanno vita attraverso la partecipazione dei loro “protagonisti”, che diverranno i testimoni di Expo 2015 nel mondo; almeno 3 di questi, per ognuna delle 15 BSDP selezionate, avranno l’opportunità di raccontare le loro “successful stories”, nei diversi contesti espositivi e di incontro di Expo Milano 2015.

Per maggiori info: https://www.feedingknowledge.net/

 Leggi e scarica la locandina qui

Fonte: Agricoltura Italiana Online – www.aiol.it

Share