Il Gal

Il Gruppo di Azione Locale è un partenariato pubblico-privato che riunisce in sé i principali attori dello sviluppo territoriale, nella definizione di politiche concertate secondo l’approccio LEADER.

LEADER (Liaison entre Actions de Developpment de l’Economie Rurale – collegamento tra azioni di sviluppo dell’economia rurale) è un approccio allo sviluppo dei territori rurali promosso e sostenuto dall’Unione Europea.

LEADER promuove, in particolare, una forma di sviluppo integrato, endogeno e sostenibile delle aree rurali, facendo leva sulle risorse locali e dando espressione alle necessità specifiche dei territori attraverso la metodologia del “bottom up” (che consiste in una programmazione degli interventi tramite una più ampia partecipazione delle comunità locali al processo decisionale delle scelte utili per il territorio in sintonia con gli obiettivi individuati dai piani e dai programmi di vario indirizzo).

Nell’attuale periodo di programmazione dei fondi UE (2014-2020), LEADER rappresenta una Misura specifica del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale – Leader”.

Obiettivi del Gal sono l’organizzazione, la promozione e la gestione di attività dirette al miglioramento della qualità della vita e alla valorizzazione delle risorse naturali, culturali e ambientali dei suoi comuni di appartenenza.

Chi Siamo

Il Gal Alto Tammaro Terre dei Tratturi è una società consortile a responsabilità limitata, costituitasi nel 2010, con la finalità di partecipare al programma comunitario LEADER II.

Oggi il Gal rappresenta la forma compiuta di una rete socio-economica tra soggetti pubblici e privati, i quali insieme aderiscono al PSL 2014-2020 (Piano di Sviluppo Locale) con lo scopo di favorire lo sviluppo endogeno dell’area rurale della valle del Tammaro.

Il Gal Tammaro articola la propria strategia di sviluppo locale attraverso l’animazione con gli stakeholders, la formazione professionale, la promozione di iniziative finalizzate al miglioramento del sistema produttivo locale, dell’artigianato, dell’agricoltura e del turismo.

Il Gal promuove, inoltre, la nascita di nuove imprese e costruisce le condizioni per favorire la cooperazione con gli altri Gal e con tutti i soggetti economico-sociali.

Dal 2018 il Gal Alto Tammaro è in Associazione Temporanea di Scopo con il Gal Titerno.

La Nostra Mission

Di seguito un elenco dei nostri obiettivi:

  • REALIZZARE piani di azione e di investimento a livello locale, correlati ad una strategia globale di sviluppo rurale;
  • PROMUOVERE lo sviluppo sostenibile;
  • ANIMARE e PROMUOVERE lo sviluppo rurale mediante attività di tutela e miglioramento dell’ambiente e delle condizioni di vita;
  • VALORIZZARE e PROMUOVERE la produzione e la commercializzazione di prodotti turistici, agricoli e artigianali, salvaguardandone l’identità, controllandone la qualità e migliorandone le tecniche di produzione e di trasformazione;
  • PRESTARE servizi di assistenza tecnica e consulenza organizzativa e gestionale a favore di imprese ed enti locali anche per intercettare finanziamenti che esulano dalla programmazione regionale;
  • GESTIRE iniziative nel settore del turismo, dello sviluppo delle attività produttive dei servizi sociali, culturali e dell’ambiente, attivando a vario titolo iniziative volte alla protezione, alla valorizzazione ed alla promozione delle risorse ambientali del territorio;
  • PROMUOVERE e SOSTENERE iniziative di valorizzazione e fruizione ecocompatibili della risorsa ambiente;
  • PROMUOVERE l’innovazione attraverso il sostegno ad un’agricoltura più forte, giovane e competitiva, supportando i giovani imprenditori innovatori, competenti e dinamici ed incoraggiando la creazione di filiere meglio organizzate, efficienti e vicine al consumatore;